NO  CO-INCENERITORE

4000  cittadini uniti per dire NO all'inceneritore di Frossasco: la voce della sostenibilità parla forte ! 

PRESENTAZIONE

Il gruppo di cittadini attivi Frossasco Ambiente, promotore dell’incontro pubblico del 28 luglio al laghetto della Grà, nonché della petizione/raccolta firme, che ha raccolto un totale di oltre 4000 sottoscrizioni, per contrastare il progetto di coinceneritore di rifiuti nell’area EX Annovati/Trombini, si è costituito formalizzando il COMITATO FROSSASCO AMBIENTE.

Questa decisione ben ponderata, per niente facile né scontata, è maturata anche e soprattutto grazie all’ascolto delle domande e dalla condivisione delle preoccupazioni dei numerosissimi firmatari. Il Comitato andrà ad affiancarsi agli altri Comitati del territorio, con cui collaborerà, facendo fronte comune ogni qualvolta ci siano le possibilità e/o le occasioni.

L’obiettivo è agire fin da subito per proteggere il territorio da un insediamento industriale, quello della multinazionale turca Kastamonu, che presenta un elevato impatto ambientale.

Il neonato Comitato intende avvalersi delle consulenze di esperti per seguire il procedimento autorizzativo e per meglio comprendere come tutelare i cittadini di Frossasco, dei paesi limitrofi, ma soprattutto delle generazioni future a cui tanto abbiamo già sottratto e dobbiamo in termini di tutela ambientale. Vorremmo essere (una voce fuori dal coro ?) , una voce che non si fermi ai soliti bla bla bla. . . che caratterizzano i grandi ma , consci della nostra statura, ci impegneremo per fare del nostro meglio traducendo in fatti concreti le intenzioni che ci hanno animato sin dall’ inizio di questo cammino, e proprio per questo chiediamo la partecipazione e la vicinanza di quanti voi che ci avete sostenuto ed incoraggiato fino ad arrivare a questo passo e di tutte le persone “ nuove ” che si stanno avvicinando al Comitato poiché coscienti dell’importanza dei temi da noi trattati.

Siamo ben consapevoli che il nostro cammino sarà in salita, sarà lungo, di cui l’esito non è scontato, ma, come ha detto qualcuno

“ chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso”

In questo caso non perderemo solo noi ma, le generazioni future, il paese in cui abitiamo, il pianeta che ci ospita.

Questo obiettivo altruistico che ci anima e che perseguiremo con tutti i mezzi a nostra disposizione, (tempo, capacità e finanze ?) , sarà il motore che anima, ed in cui trovare forza, tutti noi costituenti questo comitato.

Frossasco Ambiente persegue anche altri scopi come quello di tutelare il patrimonio ambientale del Pinerolese attraverso progetti approvati da Città Metropolitana ed in collaborazione con le scuole locali.

 Il Progetto “Comunità di gestione” ad esempio,  è partito dalla determinazione di alcuni residenti della Val Noce che hanno deciso di impegnarsi per la nascita di un punto di riferimento per la conservazione degli elementi della biodiversità e più in generale del territorio anche nella sua componente storica e culturale.

Il comitato, anche se per la maggior parte già noto, si presenterà al pubblico in data 10/12/2021 e chiede il supporto di cittadini ed enti,

i quali possono iscriversi

presso la stessa serata oppure contattando la mail

iscrizioni@frossascoambiente.it